La Legge Sabatini permette all`azienda Fornitrice di poter offrire alla propria clientela un finanziamento sino a cinque anni ad un tasso agevolato.
La Legge da 40 anni offre finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature offrendo all` acquirente un finanziamento agevolato e numerosi vantaggi, tra i quali:
A) Col finanziamento l` azienda acquirente diventa proprietaria della macchina ed ha la possibilità di ammortizzare il valore detraendolo del conto economico.
B) Dato che l’operazione di sconto è garantita dal privilegio o dal patto di riservato dominio sul macchinario acquistato, restano inalterate le capacità di ottenere ulteriore credito.
C) Il contributo in conto interessi consente di ottenere il finanziamento a tasso agevolato e di mantenere la liquidità aziendale.
A queste condizioni è particolarmente vantaggioso per le ditte acquirenti effettuare investimenti, la prima rata si paga dopo 6 (sei) mesi.
FORMA TECNICA
Sconto di effetti rilasciati a fronte di un contratto di compravendita di macchinari, garantiti dalla riserva di proprietà o dal privilegio sulle macchine stesse, con pagamento fino a 5 anni.
SOGGETTI BENEFICIARI
Piccole e medie imprese industriali, commerciali, di servizi, artigiane ed agricole purchè regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A., appartenenti a stati membri della U.E. ed avanti i parametri dimensionali previsti dalla disciplina comunitaria di cui al D.M. 18/9/97.
IMPORTO FINANZIABILE
Sino ad un massimo complessivo di Euro 1.549.370,70 (al netto dell’IVA). Sono finanziabili le operazioni di acquisto di macchine utensili o di produzione nuove di fabbrica costruite in Italia o all’estero di costo unitario superiore ad Euro 516,00.
Il finanziamento ai sensi della Legge Sabatini effettuato con la formula del PRO – SOLUTO, viene proposto anche come operazione di cofinanziamento a favore di Imprese beneficiarie di contributi e/o altri interventi agevolati da parte dello Stato o altri enti. Le principali Leggi Agevolative Nazionali che potrebbero usufruire di tale possibilità sono:
· Legge n. 488/92 (industria, turismo, commercio, ecc.)
· Legge n. 215/92 (imprenditoria femminile)
· Legge n. 317/91 (ricerca applicata) …………… ed altro.
L`importanza della formula del PRO-SOLUTO è data dalla necessità di produrre le fatture oggetto dell`agevolazione pubblica debitamente quietanzate.
Finanziamento Agevolato Artigiani
Punto di riferimento per i finanziamenti agli artigiani è l`Artigiacassa che fornisce agli artigiani finanziamenti per rinnovamento ed allo svilippo della propria impresa.
Interviene con Finanziamenti Agevolati Artigiani nell`ampliamento dei l …segue