Giuridicamente il leasing finanziario è un contratto atipico, non disciplinato espressamente dal Codice Civile. La locazione finanziaria (leasing) è un contratto che si perfezione tra la Società di leasing e l’utilizzatore nelle seguenti fasi:
– l’utilizzatore individua un bene presso il fornitore;
– la Società di leasing acquista il bene e lo concede in uso all’utilizzatore;
– a fine locazione, l’utilizzatore se esercita la facoltà di riscatto acquista il bene dalla Società di leasing.
OGGETTO DEL CONTRATTO:
– beni strumentali individuati e scelti dall’utilizzatore per l’esercizio dell’attività.
PRINCIPALI ELEMENTI CONTRATTUALI: – il canone leasing che è rappresentato dalla somma prestabilita che verrà pagata dall’utilizzatore, il cui ammontare viene versato in quote periodiche; – la facoltà di riscatto alla scadenza del contratto.
I VANTAGGI DEL LEASING:
Copre il costo complessivo del bene senza scalfire la liquidità dell’azienda, mantenendo intatte le linee di credito e tutte le garanzie bancarie.
L’ISTRUTTORIA:
Superandola con esito positivo, in breve il contratto di leasing può essere sottoscritto e l’operazione perfezionata, con la consegna del bene. Il perfezionamento si concretizza con: a) la firma del contratto ed il versamento dell’anticipo, b) l’emissione dell’ordine d’acquisto della Società Leasing, c) la consegna del bene all’utilizzatore. Per il leasing di immobili, le dimensioni dell’investimento fanno sì che la Società di leasing si faccia carico di numerose formalità (perizie, pratiche catastali, ecc.) e quindi l’istruttoria richiederà maggior tempo. Il leasing, garantendo massima rapidità nell’istruttoria, da al fornitore altrettanta rapidità nel pagamento.
ASPETTI PARTICOLARI:
Affinché l’utilizzatore possa fruire dei notevoli benefici fiscali legati al contratto di locazione finanziaria, tale contratto deve necessariamente avere una durata annua minima dell’ammortamento stabilito dalla legge. Quando il leasing è fatto per “l’utilizzo” di beni immobili il beneficio fiscale è maggiore. I beni mobili si possono locare fino ad un massimo di 5 anni, i beni immobili si possono locare per un periodo di 15 anni.
Leasing Targato
Acquisto di autovetture ed autocarri per soddisfare ogni necessità aziendale di professionisti, agenti, rappresentanti di commercio e di tutte le attività imprenditoriali autonome. Le tipologie degli automezzi finanziati sono suddivise a seconda che si tratti di autoveicoli oppure mezzi commerciali, in quanto il periodo di ammortamento fiscalmente consentito è differente.
Leasing Nautico
Il leasing nautico consente di finanziare unità da diporto a vela e a motore. Il leasing nautico può essere usato daprivati ed aziende anche nel caso in cui l`imbarcazione non sia bene strumentale.
Grazie alla normativa “IVA LEGGERA“ , si ottengono consistenti vantaggi, il risparmio supera il costo del leasing nautico.
La durata massima del leasing nautico è di 72 mesi.
Leasing Strumentale
Il leasing strumentale ha per oggetto il finanziamento di beni mobili, ovvero le attrezzature e/o i macchinari necessari e pertinenti all`esercizio dell’attività svolta. La durata minima dell’ammortamento leasing è di 40 mesi mentre quella massima solitamente arriva fino a 60 mesi, in taluni casi (solo per alcune tipologie di attrezzature) si può arrivare anche a 72 mesi.
Leasing Immobiliare
La normativa consente l’utilizzo del leasing immobiliare per le aziende ed anche per i privati, per l’acquisto della seconda casa.
Con il leasing immobiliare e finanziabile l`acquisto diuffici, negozi, laboratori, stabilimenti industriali, garage, terreni edificabili.
Un aspetto fondamentale del leasing immobiliare è il fatto che si può “scaricare “ la spesa in 15 anni anzichè in 33 …segue