Perché il trading online ha cambiato il mondo della finanza personale

trading-metatrader5_800x565

Internet è stata una delle tecnologie più rivoluzionarie e dirompenti della storia. Ha avuto un profondo impatto sul modo in cui i consumatori ascoltano musica, guardano film, acquistano e vendono prodotti e comunicano. Ha anche avuto un impatto estremamente positivo sugli investimenti, soprattutto per gli investitori al dettaglio, sopratutto con il mondo del trading online.

Attraverso questa guida al trading online in italiano, ci occuperemo di capire come il trading online abbia rivoluzionato il mondo degli investimenti.

Trading Online nell’Era della Comunicazione

L’ampia disponibilità di informazioni è forse il più grande vantaggio che Internet ha avuto sugli investimenti.

h3 Ieri

Prima di Internet, la cosa più importante per gli investitori al dettaglio era quella di andare in biblioteca per consultare la letteratura finanziaria e ricercare società e titoli come azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento.

L’altra opzione sarebbe stata quella di contattare direttamente una società per l’ultima relazione finanziaria, operazione senza dubbio estremamente costosa e che avrebbe potuto necessitare svariato tempo, in quanto l’investitore avrebbe dovuto attendere la stampa del rapporto e l’invio dal dipartimento delle relazioni con gli investitori dell’impresa.

h3 Oggi

Al giorno d’oggi è invece estremamente più semplice entrare all’interno dei mercati finanziari. È sufficiente avere:

Una connessione internet;
Un computer;
Oppure uno Smartphone;

Grazie alla tecnologia di internet, entrare all’interno dei mercati finanziari è diventato estremamente rapido e sopratutto economico.

Con Internet, un investitore può trovare un rapporto aziendale online dal sito della CysEC se risiede in europa oppure presso la Web Securities and Exchange Commission (SEC) immediatamente dopo la sua pubblicazione.

I documenti finanziari e le licenze possono essere scaricati in pochi secondi e possono essere ricercati per parole chiave, argomenti o specifici rendiconti finanziari.

Le aziende inoltre gestiscono pagine di relazioni con gli investitori online, dove è possibile reperire gli stessi documenti, così come le relazioni annuali e altre presentazioni rivolte agli investitori in occasione di conferenze di settore.

Centinaia di siti Web conservano e compilano anche informazioni finanziarie che gli investitori possono analizzare e comprendere.

In precedenza, gli intermediari finanziari, come i broker e i money manager, avevano un vantaggio rispetto ai singoli investitori. Ciò includeva più risorse per ottenere report finanziari di grandi dimensioni o pagare servizi costosi per eseguire analisi di sicurezza. In questi giorni, molti siti internet consentono di ottenere info finanziarie, mentre altri siti applicano tariffe annuali nominali per dati più “approfonditi”.

Portafogli d’Investimento Smart

Esistono alcuni broker che offrono una piattaforma web e mobile divertente e facile da usare. Questi broker offrono interessanti caratteristiche innovative: il social trading, la sua più grande invenzione, consente di copiare gli altri e i CopyFunds, che sono degli investimenti tematici.

Ciò che ha cambiato il mondo degli investimenti personali sono state senza dubbio le commissioni di trading a zero; soltanto lo spread è l’unico costo da sostenere. I migliori broker hanno tariffe di trading competitive. L’apertura dell’account e il finanziamento del tuo account sono solitamente rapidi e senza interruzioni.

Molti di questi broker hanno purtroppo un servizio clienti inaffidabile e una piattaforma di trading che a volte si blocca. Inoltre, tutte le offerte sono attraverso CFD, rendendo il portafogli prodotti molto limitato.

Se quindi si vuole una soluzione professionale, conviene allontanarsi dai broker di trading CFD. Tuttavia in questo caso i costi aumentano in maniera proporzionale, rendendo i CFD la soluzione migliore per l’utente medio. In questo caso infatti i broker di trading online CFD, si sono sempre dimostrati estremamente economici ed abbordabili.